Patrimonio Mondiale e energie rinnovabili – verso nuove linee guida su energia solare

L’Ufficio UNESCO del Ministero della cultura ha partecipato all’incontro che si è tenuto dal 5 al 6 marzo a Namur in Belgio, dove il Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ha riunito circa 30 esperti, tra cui i tre organi consultivi del Comitato del Patrimonio Mondiale (ICCROM, ICOMOS e IUCN), la Commissione Europea e l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, per lo sviluppo di linee guida per progetti di energia solare nel contesto del Patrimonio Mondiale, con l’obiettivo di supportare gli Stati nel bilanciare gli obiettivi di energia rinnovabile con gli imperativi di conservazione del patrimonio, garantendo che i progetti solari siano coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile e rispettano le prerogative di tutela del Patrimonio Mondiale. In questo contesto l’Italia ha presentato alcune esperienze maturate nell’ambito delle attività di tutela e valorizzazione del Ministero della cultura.

Il cambiamento climatico è una sfida globale urgente, i cui effetti si fanno sempre più sentire nei siti naturali e culturali del Patrimonio Mondiale e nelle comunità di tutto il mondo. L’energia rinnovabile è una delle soluzioni chiave per mitigare il cambiamento climatico, e aumentare in modo sostanziale la sua quota nel mix energetico globale entro il 2030 è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’incontro degli esperti di Namur fa parte di un programma più ampio sul Patrimonio Mondiale e sulle energie rinnovabili sostenuto dai Paesi Bassi, il cui primo risultato è la Guida online per i progetti di energia eolica in un contesto del Patrimonio Mondiale. Sviluppata in collaborazione con esperti e parti interessate, questa risorsa fornisce preziose informazioni su come affrontare le complessità dell’integrazione delle energie rinnovabili. Lo scopo dell’incontro di esperti di Namur è quello di estendere e integrare lo strumento esistente e relativo agli impianti eolici, creando un quadro per lo sviluppo di una guida di facile utilizzo, comprese informazioni sulle specificità dei progetti di energia solare e il loro impatto nel contesto del Patrimonio Mondiale. I nuovi strumenti contribuiranno a trovare un equilibrio e garantire una situazione vantaggiosa per tutti, realizzando la transizione energetica attraverso progetti solari, salvaguardando al contempo i siti del patrimonio e mitigando i rischi ambientali.

https://whc.unesco.org/en/events/1777